OFFERTE ALLA PACHA MAMA
Itinerario
Secondo la cosmovisione andina tutto l’universo è vivo ed interagisce con noi e questa è considerata come un modo per armonizzare e riequilibrare la nostra energia. Con queste offerte noi ringraziamo la Pacha Mama perché continui a generare vita, è il modo in cui la ringraziamo per tutte le cose buone che sono in noi ed intorno a noi.
Durante questi riti è inoltre possibile chiedere per la salute, il lavoro, la prosperità e la protezione, unendo tre foglie di coca (“cinta”) che la Madre Terra ci offre e che noi, a nostra volta, offriamo agli “Apus” (Spiriti Protettori che abitano nelle montagne più elevate).
Nella logica della retribuzione andina, i “pagos” rappresentano una forma per ringraziare gli spiriti collegati alla Natura, alla Bontà ed ai benefici ad essi correlati. Le offerte che si sotterrano nella
Madre Terra includono foglie di coca (mediatrici tra la Natura e gli esseri umani), alcune varietà di semi di cereali, argento non lavorato, “sullus” (feti di lama o pecore), chicha (bevanda a base di mais), vino, grasso di animali, dolci e “huairuros” (semi rosso-neri con poteri magici e simbolici).
Gli elementi rituali si offrono ai nostri nonni, “nuestros abuelos”, agli “Apus” (Spiriti Sacri delle Montagne considerati i nostri nonni) alle Wak’as, Wamanis, Aukis, alle Q’ochas, alla Pacha Mama, al Dio Creatore Pachakamaq e a tutti gli esseri sacri con cui condividiamo l’universo.
Queste offerte sono elaborate dagli sciamani avviati a queste antiche tradizioni, i famosi “Curanderos”. Un’antica sapienza che i nostri fratelli e sorelle dei villaggi più lontani e conosciuti, come quella degli Q’eros, Ausangate e Wasao, hanno saputo preservare ed oggi possono condividerlo con noi. Il rituale viene svolto nelle vicinanze della città e avrà una durata di 4 ore.
Vi offriamo
Vi offriamo:
- “Despacho” o Pacco dell’Offerta
- Sciamano che condurrà l’Offerta
- Rituale di Offerta
- Trasporto privato